V For Varieta'

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parole chiave

Ultimi argomenti attivi

» La telefonta che ruba i soldi : "nn rispondete è una truffa"
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyVen Mar 30, 2012 1:50 pm Da Rukawa Kaede

» Spot Tv
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 20, 2012 2:42 pm Da Bengiark Kazamatsuri

» Resident Evil 6
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 20, 2012 1:55 pm Da Bengiark Kazamatsuri

» Uefa Champion's league 2011/2012
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 20, 2012 1:53 pm Da Bengiark Kazamatsuri

» F1 2012/2013
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 20, 2012 1:47 pm Da Bengiark Kazamatsuri

» La Bol-letta della settiamana
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 20, 2012 1:44 pm Da Bengiark Kazamatsuri

» Giochi Flash
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 13, 2012 8:29 pm Da Rukawa Kaede

» Anonymous attacca il vaticano
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 13, 2012 6:41 pm Da Rukawa Kaede

» Anonymous attacca Equitalia
Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai EmptyMar Mar 13, 2012 6:14 pm Da Rukawa Kaede

Luglio 2024

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Partner

creare un forum

Contatore


3 partecipanti

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Rukawa Kaede
    Rukawa Kaede
    Otto
    Otto


    Messaggi : 470
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Da nessuna parte!

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Rukawa Kaede Mar Feb 14, 2012 2:20 pm

    Premettendo che non sono un professionista, ma posto soltanto per fare concorrenza a Slick Mahoney uno a cui piace vedere film,mi diletterò in questa sfida.

    Comunque iniziamo:
    Oggi recensirò The Last Samurai - L'ultimo Samurai (titolo italiano)

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai The%2BLast%2BSamurai

    The Last Samurai è un film di azione del 2003. Il film è diretto da Edward Zwick,con Tom Cruise (Capitano Nathan Algren) e Ken Watanabe (Katsumoto) protagonisti principali del film.

    Al capitano del settimo cavalleggeri Nathan Algren (interpretato da uno splendido Tom Cruise) viene offerta la possibilità di andare in Giappone per addestrare le truppe dell'imperatore all'uso delle armi da fuoco. Tre anni di paga per sei mesi di lavoro e la possibilità di scacciare gli incubi che lo tormentano da sempre, un'occasione unica.
    Ma Nathan in Giappone troverà molto di più di quello che si aspettava. Katsumoto (Ken Watanabe) un samurai che si ribella al progresso forzato, lo cattura, costringendolo a vivere nel suo villaggio per più di sei mesi. Nathan studiando il suo nemico imparerà a rispettarne usi e costumi, fino a trasformarsi lui stesso in un samurai, almeno nello spirito e capire che c'è più affinità tra lui e Katsumoto, di quanta ne abbia mai avuta con il suo mondo.

    Per quanto riguarda il film in se,c'è da dire che: oltre a delle scene di guerra (che si possono apprezzare perchè ben fatte) è incentrato molto sulla figura di Nathan Algren, che riesce con il tempo a comprendere una diversa cultura fino a farla sua; davvero un'ottima idea per popoli come il nostro che nn conosce e spesso non capisce la cultura orintale (piena di storia e impregnati di onore; cosa che purtroppo nell'odierno mondo di oggi sembra essere morta).
    Il successo finale va comunque ricercato nell'universalità dei temi come lottare per un ideale (attraverso il bushido dei veri samurai) ed avere un senso dell'onore che porti comunque a rispettare i propri nemici, ma anche nel forte impatto emotivo e nella capacità di trascinare lo spettatore all'interno della storia.

    Cito una frase di questo bellissimo film:
    "Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino?"
    "Io penso che un uomo fa ciò che può finché il suo destino si rivela."

    In conclusione, è un film dalle emozioni forti.Il mio voto è 8/10
    Slick Mahoney
    Slick Mahoney
    Sig "Nosferatu" Burns
    Sig


    Messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 05.02.12

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Slick Mahoney Mar Feb 14, 2012 4:31 pm

    Il film è ambientato durante il periodo di Restaurazione Imperiale giapponese, "Meiji";in cui l'imperatore vuole ristabilire il suo potere millenario sui potenti signori della guerra(daimyo).Contrapposizione tra il vecchio Giappone feudale,ricco di riti e tradizioni,e il nuovo Giappone,destinato a diventare una delle potenze mondiali.Film molto interessante e intenso,sopratutto per gli amanti dell cultura orientale.Unico appunto,non so quanto sia plausibile l'inserimento di un cowboy americano nella "forma mentis" del bushido giapponese.Ma tant'è,non cambia il giudizio sul film.concordo anche io con l'8/10...Grande colonna sonora di Hans Zimmer e buon Tom Cruise
    Slick Mahoney
    Slick Mahoney
    Sig "Nosferatu" Burns
    Sig


    Messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 05.02.12

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Slick Mahoney Mar Feb 14, 2012 4:40 pm

    Non avevo notato che mi copiasti anche il colore.Molto bene study
    Rukawa Kaede
    Rukawa Kaede
    Otto
    Otto


    Messaggi : 470
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Da nessuna parte!

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Rukawa Kaede Mar Feb 14, 2012 6:43 pm

    Slick Mahoney ha scritto:Non avevo notato che mi copiasti anche il colore.Molto bene study

    Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
    In effetti l'ho fatto più per riderci su che nn per una effettiva sfida, ma dato il tuo precedente commento aspetto la tua prossiam recensione, per fare un mio commento tecnico come hai fatto tu!!!! Smile
    Slick Mahoney
    Slick Mahoney
    Sig "Nosferatu" Burns
    Sig


    Messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 05.02.12

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Slick Mahoney Mar Feb 14, 2012 10:03 pm

    Molto bene,allora mi do da fare
    AntoCobb
    AntoCobb
    Prof. J.Frink
    Prof. J.Frink


    Messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 08.02.12
    Età : 32

    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da AntoCobb Gio Feb 16, 2012 4:18 pm

    Uno dei film più emozionanti che abbia mai visto, uno dei miei preferiti

    Contenuto sponsorizzato


    Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai Empty Re: Le Recensioni del Rukawa - The Last Samurai

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Lug 04, 2024 6:10 am